CONTATTI

Tel: +39 02 8414 5001
info@observere.com

   

AREE DI LAVORO

Anti riciclaggio →
231/2001 →

FORMAZIONE

Generale della Guardia di Finanza in congedo, laureato in Giurisprudenza, Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria e Scienze politiche

FORMAZIONE

Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza e si è congedato dopo quarant’anni di servizio con il grado di Generale di Brigata.
E’ laureto in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed in Scienze Politiche.

PERCORSO PROFESSIONALE

Il Dott. Rodolfo Mecarelli ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza e si è congedato dal Corpo dopo 38 anni di servizio con il grado di Generale di Brigata.

E’ Laureato in Giurisprudenza, in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed in Scienze Politiche.

È Revisore Legale dei conti e Consigliere Giuridico nelle Forze Armate.

È Cultore di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese ed è autorizzato dal MEF all’esercizio delle funzioni di assistenza e rappresentanza in materia tributaria.
Ha assunto, nel corso della carriera, prestigiosi incarichi di Comando, quali, tra gli altri, il Comando Provinciale di Como, il III Gruppo Verifiche Fiscali del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Lombardia conseguendo, per la sua attività di servizio, numerosissimi encomi.

Dal 2011, dopo il congedo, fa parte – come Presidente o come componente – degli Organismi di Vigilanza – di cui al decreto legislativo 231 del 2001 sulla responsabilità da reato degli enti – sia di società a partecipazione pubblica sia di gruppi di impresa con capitale completamente privato.

E’ stato membro dell’Osservatorio sulla Trasparenza e Controllo della Provincia di Milano fino al 2014.

Consigliere e Censore della Banca d’Italia dal 2011 al 2015.
E’ Responsabile Antiriciclaggio presso una Società di Gestione del Risparmio.

È Commendatore al Merito della Repubblica Italiana oltre ad essere insignito di molte altre onorificenze.

Ha pubblicato articoli professionali ed stato organizzatore/coordinatore/moderatore e relatore in numerosi convegni, in materia di Responsabilità da Reato degli enti (D.Lgs. 231/2001), normativa Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e 90/2017) e Privacy (D.Lgs. 196/2003). Per queste discipline giuridiche è anche Formatore negli specifici corsi e partecipa costantemente ai rispettivi eventi di aggiornamento.

E’ certificato Data Protection Officer (Bureau Veritas Italia), la nuova figura di Responsabile della Protezione dei Dati (Privacy) prevista dal Regolamento Europeo (679/2016) che sarà applicabile dal 25 maggio 2018 ed è Esaminatore nelle prove scritte ed orali previste per conseguire la certificazione di DPO.

CONTATTACI