Nicola Tigri

Formazione

  • Ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ed è stato Ufficiale del Corpo per oltre un decennio.
  • Ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico- Finanziaria e la Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
  • Ha altresì conseguito certificazioni nel settore informatico e della cybersecurity.

Percorso professionale

Da ufficiale della Guardia di Finanza, nel grado di tenente e capitano, ha ricoperto l’incarico di comandante di diversi reparti territoriali e di capo sezione Sicurezza Informatica ed Audit del Comando Generale del Corpo.Nell’ultimo incarico è stato:

Referente unico (cd. NaIT) del Computer Emerency Response Team (organismo deputato alla gestione degli incidenti e delle crisi cibernetiche) del Ministero dell’Economia e delle Finanze;

  • Responsabile del Security Operation Center del Corpo (Centrale operativa per il monitoraggio dell’infrastruttura di rete);
  • Referente unico per il Corpo al tavolo interministeriale per l’adeguamento delle Amministrazioni al GDPR (privacy);
  • Referente unico ed incaricato della comunicazione obbligatoria al Garante Privacy in caso di data breach;
  • Ha maturato profonda esperienza nel settore delle verifiche fiscali con particolare riferimento alle acquisizioni forensi ed ai cosiddetti controlli digitali.
  • Ha tenuto numerosi corsi di formazione sulla Sicurezza informatica con particolare riferimento alla cultura della consapevolezza nel personale sui danni provocabili dal non rispetto delle regole aziendali sulla sicurezza della rete.
  • Ha redatto pubblicazioni in materia di diritto civile, privacy ed informatica.

La sicurezza informatica e la privacy

Tematiche spesso sconosciute dagli imprenditori e dal management la cui attenzione si focalizza principalmente sul core business. Spesso però violazioni informatiche distruggono anni di lavoro esponendo a rischi inimmaginabili. Tutto passa dalla consapevolezza dei propri dipendenti e dalle misure tecniche si pongono in essere. Il fattore umano è quello su cui bisogna investire perché talvolta la non conoscenza provoca errori il cui impatto sull’azienda è devastante.

Come trovarci

Telefono

Email

Indirizzo

Milano, Via Archimede, 56

Contattaci, ti ricontatteremo il prima possibile.

Come trovarci

Telefono

Email

Indirizzo

Milano, Via Archimede, 56

Contattaci, ti ricontatteremo il prima possibile.

Observere